Assistenza
PERCHE' MI VIENE RICHIESTA UNA REGISTRAZIONE? 
Per
 poter partecipare ad un evento formativo è necessario operare in 
conformità degli adempimenti Agenas, del GDPR e nel rispetto delle 
normative nazionali vigenti al momento dell'erogazione dell'evento: 
- La
 piattaforma MOODLE è approvata da Agenas per la formazione ECM: 
l'anagrafica contiene tutte le informazioni necessarie per il 
riconoscimento univoco del partecipante e le funzionalità consentono il 
monitoraggio delle attività come richiesto dal Regolamento (ivi inclusa 
la frequenza ai corsi e il superamento del test di valutazione ECM per 
gli eventi in FAD e per gli eventi RES; 
-     Viene offerta 
ad uso gratuito e consente al partecipante di avere sempre a 'portata di
 link' l'informativa GDPR di riferimento, la possibilità di aggiornare i
 propri dati personali e di concedere/non concedere il consenso alla 
newsletter; 
- Consente al partecipante di eventi residenziali
 di sottoscrivere online l'autocertificazione dello Stato di Salute per 
l'accesso alla sede; in alcuni eventi infatti, se ritenuto necessario 
dall'organizzatore e in osservanza delle normative, viene richiesto il 
rispetto di un protocollo anti-assembramento. 
CHE REQUISITI TECNICI SONO RICHIESTI PER USUFRUIRE DELLA PIATTAFORMA? 
I
 requisiti minimi necessari sono: – una connessione ad internet – essere
 in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica – avere 
installati sul proprio computer i principali programmi che consentano di
 scaricare e aprire file pdf, ppt, doc o per visualizzare eventuali 
video. 
SONO UN NUOVO UTENTE. COME FACCIO A REGISTRARMI ALLA PIATTAFORMA? 
Se
 è la prima volta che accedi alla piattaforma, prima di poter 
visualizzare il contenuto dei corsi proposti, è necessario effettuare la
 registrazione in piattaforma cliccando su CREA UTENTE.
Una volta create le tue credenziali clicca su LOGIN e comincia a 
navigare nel Catalogo Corsi.
Inoltra la tua richiesta di iscrizione al singolo corso: potrai 
visualizzare il contenuto dei corsi via via che la tua iscrizione ai 
singoli eventi verrà confermata. 
SONO UN UTENTE REGISTRATO. COSA DEVO FARE AL PRIMO ACCESSO IN PIATTAFORMA? 
Sin dal primo accesso dovrai fornire i consensi per la Privacy e le liberatorie FAD. L’operazione è richiesta solo al primo accesso e, in qualsiasi momento, potrai visualizzare l'informativa clienti completa. Una volta forniti i consensi, dovrai completare la tua anagrafica personale dalla sezione PROFILO / MODIFICA in alto a destra, compilando i campi obbligatori per l'acquisizione dei crediti ECM.
SONO UN UTENTE REGISTRATO. COME FACCIO AD ACCEDERE AD UN CORSO?
Per
 accedere ad un corso è necessario inoltrare la propria richiesta di 
iscrizione scegliendo tra le opzioni disponibili per ogni evento. Una 
volta effettuato il LOGIN potrai accedere al corso scelto non appena 
riceverai la notifica di conferma dalla Segreteria.
Alcuni corsi possono essere protetti da una chiave di accesso. Sarà 
quindi necessario inserire un codice alfanumerico di cui si deve essere 
in possesso. L’operazione è richiesta solo al primo accesso. 
QUANTE VOLTE POSSO RIPETERE IL TEST DI VALUTAZIONE?
Il numero massimo di tentativi consentiti è 5 per gli eventi in FAD e 1 
per gli eventi residenziali con questionario online. Per il superamento 
del test finale è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% 
delle domande ed inviare le risposte entro il termine dei 3 giorni dalla
 data di fine evento.
Su ogni corso troverai di volta in volta istruzioni e deadline. 
NON RICORDO PIU' I MIEI DATI DI ACCESSO. COSA DEVO FARE? 
Per
 recuperare username e password è sufficiente cliccare sulla scritta: 
“HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?” in fase di login. Il sistema invierà 
un'email all’account di posta dell’utente con la procedura per il 
ripristino. 
NON RIESCO A REGISTRARMI PERCHE' IL MIO CODICE FISCALE RISULTA GIA' INSERITO 
Per
 evitare la duplicazione dei profili, la piattaforma informa sempre 
l'utente quando risulta esserci già un profilo registrato con il suo 
codice fiscale. In questi casi bisogna procedere con la richiesta di 
recupero password. Se non si riceve l'email con le istruzioni per il 
recupero significa che l'indirizzo email indicato non corrisponde a 
quello registrato in piattaforma, per cui bisogna rilanciare la 
richiesta di recupero password utilizzando un altro recapito email 
oppure contattare Effetti per il reset di sistema. 
HO EFFETTUATO IL LOGIN MA NON RIESCO AD APRIRE IL CATALOGO CORSI 
Se il sistema riscontra campi mancanti nell'anagrafica sottopone all'utente la pagina del Profilo personale per richiedere il completamento dei dati richiesti. In questo caso è bene controllare che tutti i campi siano compilati correttamente perché si tratta di un passaggio obbligatorio per poter sbloccare le altre funzionalità del sito.
